Borse frequenza allievi under 30

Il Centro si è dotato di una politica di particolare cura e attenzione nei confronti dei giovani e neolaureati che lo scelgono per ampliare la propria formazione al settore della Progettazione Europea, proponendo loro un’esperienza formativa vissuta fianco a fianco con colleghi più esperti e professionalizzati, all’interno di un ambiente universitario internazionale di straordinario interesse e dalle molte opportunità com’è quello di Venice Internazional University.

Molte Aziende ed Enti che supportano il Centro concedono regolarmente contributi per facilitare la partecipazione a giovani particolarmente meritevoli, e ogni edizione del Master riserva agli allievi che ne sono i beneficiari un numero variabile di posti. Ai nostri giovani allievi chiediamo chiaramente solide motivazioni, perché ciò che proponiamo non è adatto a tutti. Soprattutto nel caso del Master in Europrogettazione. Ripetiamo spesso che il primo prerequisito per poter frequentare con profitto il nostro Centro è una ferrea volontà di imparare e di acquisire tecniche, metodologie, accorgimenti che non sono né facili, né intuitivi, che cambiano in continuazione, e che non danno scampo a chi pensa di potersi improvvisare. Se credete a chi vi promette competenze e carriera con un corso di 5 giorni questo posto non fa per voi. E’ necessario sapere, infatti, che quella che si va ad intraprendere non è un’esperienza formativa “leggera”, ma un qualcosa di decisamente impegnativo, che presuppone una lavoro sul campo o un tirocinio (dipende dalla disponibilità di ciascuno), e che regolarmente comporta necessità di spostamento in un’altra città o in un altro Paese.

Gli assegni riguardano solo il Master in Europrogettazione Official, con esclusione di ogni altra iniziativa attivata presso il Centro.
Possono presentare domanda di assegno di frequenza i candidati di età (alla data di inizio del Master) inferiore ai 30 anni.

Sono previsti assegni di due tipologie:
– borse di studio e frequenza a copertura totale del costo di iscrizione al Master
– borse di studio e frequenza a copertura parziale (60%) del costo di iscrizione al Master (quota residua a carico del borsista: euro 585)
che consigliamo di chiedere con congruo anticipo, e comunque prima possibile (le richieste pervenute meno di 30 giorni prima dell’edizione a cui si intende partecipare non possono in ogni caso essere prese in considerazione).

Una volta avuta conferma dell’accoglimento della domanda di borsa, l’allievo ha di norma 5-7 giorni per effettuare l’iscrizione. Pertanto coloro che si candidano alla borsa non devono procedere all’iscrizione fino a nostra comunicazione sull’esito della richiesta.

L’accoglimento delle domande da parte della Direzione del Centro è discrezionale, e comunque si basa su criteri che tengono in considerazione voto di laurea, età, reddito e ordine di arrivo. A parità di requisiti, viene attribuita priorità a richiedenti che hanno seguito corsi di europrogettazione presso strutture diverse da Venice International University, e ritengono di dover ripetere l’esperienza formativa in modo più qualificato.

Compila la richiesta di borsa on line