Dicono (anzi: dite) di noi

E adesso diamo voce agli allievi

 

Commenti e impressioni sul Master inviati alla mail centro.europrogettazione@univiu.org o postati alla nostra pagina Facebook negli ultimi due anni

 

 

Volevo aggiornarvi sugli sviluppi delle mie ricerche di collaborazione a seguito del corso fatto ad aprile dello scorso anno. Ho iniziato un paio di collaborazioni (una con una cooperativa della provincia di Vicenza e una con […] sempre di Vicenza). Per ora non mi posso ancora garantire autonomia economica ma sono felicissima perché ho trovato modo di iniziare a lavorare su progetti reali e a fine aprile ho anche contribuito alla stesura di un Erasmus + per il quale attendiamo con fiducia la valutazione della commissione. In bocca al lupo per la nuova edizione del Master che, ho visto, partirà a Giugno. Io vi ringrazio ancora di cuore: è stato davvero una svolta per me…non posso fare altro che ringraziarvi sempre!

Claudia

 

Buongiorno! Da tempo aspettavo questo momento. Il mio progetto presentato all’interno del programma […] è stato approvato! E’ dedicato alla protezione del patrimonio culturale e l’ho completamente seguito io tenendo a mente tutto ciò che ho imparato da voi: dalla stesura del WPC, al budget, alle riunioni di partenariato. Quindi volevo ringraziarvi. Siamo solo all’inizio, ora inizia il bello!

Mariachiara

 

Gentilissimi, vi ringrazio per l’attenzione che mi avete sempre dimostrato. Sono molto felice del risultato, mi fa piacere sapere che il project work è stato apprezzato e spero di restare in contatto con voi. La serietà con cui ci avete preparato è stata un motore fondamentale per portare a termine il project work. Non promesse di chissà quale futuro, ma l’onestà nel dire chiaramente che la scelta di dedicarsi in maniera professionale alla progettazione in ambito europeo è una strada in salita ma non è impossibile.

Sara

 

Volevo informarvi che tre giorni dopo la ricezione di questa vostra mail con l’attestato di conseguimento del Master, ho ricevuto un’altra bella notizia. La CE ha valutato positivamente il progetto che vi ho sottoposto come tesina Master e  finanzierà la Fase 1 dell’idea progettuale che ho presentato per conto dell’azienda per cui lavoro.  Non mi resta che ringraziarvi per gli insegnamenti e i preziosi consigli, senza di voi questa vittoria non ci sarebbe stata! Mi avete insegnato come scrivere un progetto! Grazie, grazie, grazie!!!! Al corso, quando ci raccontavate di alcuni dei vostri allievi che avevano ricevuto un finanziamento con il lavoro di tesina del master, ho sempre fantasticato e sperato di esserci anche io tra di loro 😉  Il sogno si è avverato! Come potete immaginare, sono al settimo cielo!
Un ringraziamento a tutti voi (direttore, docenti, collaboratori) nessuno escluso, per la professionalità , la competenza  e la passione che mettete nel lavoro che fate.
Ho visto che per dicembre è in programma il corso di gestione sui progetti europei, che ho intenzione di frequentare, quindi a presto e grazie ancora!

Giovanna

 

Con la presente sono a ringraziarVi per l’attenta valutazione del progetto e per i preziosi suggerimenti ed insegnamenti trasmessi nella settimana di lezioni a Venezia, di cui senz’altro ho fatto e farò tesoro per future esperienze di progettazione. Vi confermo anche la ricezione dell’attestato e della relazione di valutazione, di cui terrò conto in una futura stesura di progetto.  Il progetto che avete analizzato è stato già inviato all’EASME, entro l’ultima data di scadenza. Dopo aver appreso con soddisfazione l’esito della Vostra valutazione, non mi resta che incrociare le dita per l’esito dell’istruttoria progettuale dall’Agenzia Europea. In ogni caso, qualunque sia l’esito dell’istruttoria, sento di aver comunque raggiunto un buon risultato, anche grazie al Vostro corso. Con l’augurio di poterci rincontrare in futuro, Vi porgo i miei più cordiali saluti.

Paola

 

Gentile Direttore, buongiorno. Scrivo a Lei e ai docenti del Master in Europrogettazione tenutosi lo scorso luglio. A seguito di quell’esperienza ho avuto modo di partecipare ad un concorso bandito dalla Regione […] per la formazione di una graduatoria per l’assunzione di personale amministrativo da assegnare ai progetti europei. Lo scorso marzo ho dunque preso servizio presso la Sezione Ricerca e Innovazione. Vi ringrazio per la preparazione fornita, e per i numerosi consigli fornitici.

Maria

 

Volevo condividere con voi una buona notizia. Vi volevo comunicare che il mio primo progetto presentato il 30 aprile scorso, relativo alla Key Action 2 sui partenariati strategici nel programma Erasmus Plus, ha avuto un’ottima valutazione, tanto da essere in cima alla lista di quelli approvati. Per essere un risultato a cui sono arrivata solo con le mie forze, direi che è incoraggiante. Inoltre, visto che il mio percorso nell’europrogettazione è iniziato con i corsi presso il vostro Centro, mi pareva carino dirvelo. Un caro saluto.

Daniela

 

A 48 ore dal mio rientro a casa continuo a pensare ai giorni trascorsi presso il Centro di Formazione e agli insegnamenti ricevuti. Il vostro carisma, la qualità della docenza, il metodo di insegnamento, la permanenza sull’isola e la condivisione dell’esperienza con gli altri allievi del Corso mi hanno lasciato del tutto assuefatto.
Il vostro Master compie qualcosa in più del trasmettere ‘semplici’ contenuti. Il Master è un portale di accesso a una dimensione più ampia di appartenenza al territorio europeo. Dissemina e (aggiungo) ‘insemina’ nei discenti l’embrione della conoscenza di altre culture, in ottica cooperativa, virtuosa, e non competitiva, viziosa (o speculativa, come le dinamiche economiche ci insegnano). Forte è infatti, in me, la percezione di essere stato a contatto di un mondo in cui lo stereotipo stanco e saturo delle figure professionali tradizionali è polverizzato in un insieme più grande e ricco di competenze globali, interculturali e multidisciplinari. Una visione attraverso cui deve passare, a mio avviso, ogni logica di cambiamento delle generazioni attuali e future. E certamente voi, in questo, mettete a disposizione uno strumento potentissimo e dall’inestimabile valore aggiunto.
Da oggi il mio impegno sarà di profondere le mie energie nella trasformazione graduale della mia identità professionale verso una nuova figura di consulente economico-aziendale “europeo”. Proponendo, nei contesti in cui esercito, un cambiamento di vedute, in ottica cooperativa e partecipativa di crescita consapevole e di allargamento degli orizzonti imprenditoriali. Spero, così, non solo di intraprendere un rinnovato percorso professionale, ma di far fronte alle dinamiche speculative che ormai opprimono il comportamento degli individui (italiani) e di portare sempre con me il valore degli insegnamenti che ci avete trasmesso. E mi sento rassicurato proprio dal fatto che il vostro supporto non mancherà di sostenere noi allievi.
Purtroppo, come tutte le cose belle, il corso è durato forse troppo poco. Ma ci rivedremo sicuramente in future occasioni, con la sentimentale idea di “tornare a casa” ogni volta che sentirò il bisogno di ravvivare i contenuti acquisiti.

Alessandro

 

Come da voi anticipato via e-mail, ho ricevuto il diploma di master. Vi ringrazio per il giudizio assegnato e mi fa piacere comunicarvi che il progetto in oggetto è tra i 4 progetti italiani finanziati […]. Ha quindi preso avvio dal 1° settembre e io sono stato incaricato di svolgere il ruolo di coordinatore di progetto.
Sinceramente mi fa molto piacere condividere con il vostro Centro di formazione questo risultato: in passato non ho mai svolto attività di progettazione in prima persona e il progetto […] è stato redatto seguendo le nozioni apprese durante il master in europrogettazione. A presto!

Massimiliano

 

Buongiorno! Vi comunico che a breve inizierà la mia collaborazione con l’ONG […]. Ho partecipato alla selezione proprio grazie ad uno dei vostri annunci. Un’interessantissima opportunità che segue la positiva esperienza formativa a San Servolo. Grazie e buon lavoro a tutti!

Elena

 

Una settimana di altissimo livello formativo, di relazioni e di scambi. Raramente compilo un questionario di gradimento con voti esclusivamente molto alti. Mi sono dovuta chiedere se mi influenzava un eccessivo coinvolgimento emotivo o se effettivamente erano meritati; effettivamente meritati lo sono davvero. Grazie!   Elisabetta   Egregio direttore, desidero ringraziarLa per le elevate doti professionali, didattiche ed umane che Lei ed il Suo staff avete ampiamente dimostrato non solo durante la fase d’aula del Master, dove ho avuto la fortuna di avere come docente il dott. […], ma anche in questo periodo di affiancamento finalizzato alla presentazione del project work finale. In particolare, faccio riferimento all’incontro avuto ieri con il vostro dott. […], nonostante i suoi impegni accademici è stato molto comprensivo e disponibile a concedermi 10 minuti, tuttavia sufficienti a chiarire l’argomento ed alcuni aspetti incerti del project work. Grazie a tutti per l’ottima organizzazione ed arrivederci a dicembre al Corso in Gestione e Rendicontazione.

Daniela

 

Gentile Direttore, ho partecipato al Master che si è concluso di recente: desidero manifestarLe il mio pieno apprezzamento per l’ottima qualità del percorso formativo, per l’eccellente organizzazione, la cortesia e la disponibilità dell’intero staff. In particolare desidero esprimere la mia gratitudine al prof. Attilio Orecchio che ha guidato il nostro gruppo, quello in cui sono confluiti gli allievi più esperti di progettazione: ripercorrendo il lavoro svolto e rivedendo il materiale documentale che ci ha fornito mi sono resa conto con ancora maggiore evidenza che ci ha proposto un’esperienza di maturazione realmente molto preziosa.  Ho potuto verificare che il processo metodologico applicato alla Progettazione – molto preciso, lineare, trasparente e carico di ragionevolezza – chiarisce e semplifica anche l’approccio ad altre mansioni che il mio lavoro richiede. Ritengo che il principale merito del prof. Orecchio sia dovuto alla capacità di coniugare competenze teoriche, solide abilità esperienziali ed eccellenti capacità comunicative. Certamente suggerirò anche ad altri amici / colleghi il Master della VIU.

Marina

 

Gentile Direttore e staff del Master, volevo condividere con voi una piacevole notizie avuta qualche giorno fa. Il progetto […] presentato all’interno del bando […] e sviluppato per la tesi del Master assieme a un’altra ex-corsista – M.M. – è stato approvato con il massimo del punteggio nella sua categoria! Il risultato ci rende molto felici e soddisfatti. Spero che siate orgogliosi di noi!

Ivan

Egregio Direttore, lo scorso anno sono stato vostro studente sia del Master sia del Corso di Gestione. Vorrei se mi è concesso spendere due parole per raccontarvi la mia esperienza dopo i vostri corsi. Appena finito il corso sono andato al mio Comune […] chiedendo se potevo intraprendere uno stage nel loro ufficio preposto alle politiche comunitarie. Lì mi sono trovato a cooperare attivamente con i miei nuovi colleghi per concludere un progetto  […] e per iniziare e concludere  la rendicontazione. Un gran lavoro ma ho avuto l’occasione di mettere in pratica metodi, nozioni e suggerimenti imparati durante i corsi e soprattutto di misurare alla fine la bontà del mio operato  di fronte all’Auditor di primo livello. Tutta questa premessa per dire che i vostri corsi, con i loro contenuti e la dedizione dei docenti mi hanno appassionato e fornito gli strumenti per iniziare, spero, un percorso lavorativo come Europrogettista.

Valerio

Caro Direttore, mi scuso per la mail non attesa, mi chiamo […] e sono il responsabile dell’area innovazione e progetti europei per la ricerca di […], che immagino conosca. Da qualche tempo seguo il Vostro Centro di formazione e recentemente abbiamo anche avuto vostri stage presso di noi. Volevo complimentarmi per il lavoro fatto e presentarmi. Da più di 11 anni lavoro su progetti UE, da quelli per la formazione, all’assistenza tecnica in paesi extra-UE (India in primis) su settori diversi (agricoltura, tessile, ICT, ecc). Chiaramente la ‘madre di tutte le battaglie’  sono stati i PQ sulla ricerca. Dopo un trascorso al Ministero per le attività produttive sono stato chiamato a Treviso per coordinare le attività di supporto alla progettazione europea (per la ricerca) per le aziende del territorio. Abbiamo avuto risultati lusinghieri devo dire.  Spero di poterLa conoscere di persona un giorno per poterLe fare i complimenti di persona in quanto c’è estremo bisogno di creare e supportare l’europeizzazione delle nostre imprese e delle nostre istituzioni.

Davide

 

La settimana trascorsa frequentando il Master in Europrogettazione è stata davvero utile. Ho apprezzato la Vostra serietà e la vostra impostazione didattica che, in una materia così complessa, ha saputo coniugare in maniera molto equilibrata sia gli aspetti teorici che metodologici legati alla progettazione europea. I docenti sono stati molto competenti ed estremamente disponibili al dialogo ed al confronto con i corsisti. L’organizzazione ha garantito un’accoglienza davvero ottima. Penso che sia stata un’utilissima esperienza che possa rappresentare un’ottima opportunità di crescita professionale.

Luca

 

Caro Direttore, volevo comunicarle che a breve inizierò una collaborazione con il Comune di Venezia per merito di uno dei vostri annunci di placement. E dopo un bel corso anche una bella opportunità. Grazie! Con l’occasione passerò a trovarvi presto.

Lada

 

Ho appena terminato la fase in presenza del Master in Europrogettazione e vi scrivo per ringraziarvi davvero moltissimo di questa opportunità. Questa settimana a san Servolo mi ha consentito di riprendermi il tempo che spesso la professione (mi occupo di mobilità Erasmus all’Università […]), con la densissima agenda di impegni e di scadenze, toglie allo studio e all’approfondimento.  Grazie alla vostra grande competenza ed efficienza ho avuto modo di riordinare con metodo i tasselli di contenuti e buone prassi, acquisiti in svariati corsi introduttivi e qualche esperienza di progettazione in una precedente esperienza lavorativa.
A modulo introduttivo finito mi sento per la prima volta pronta per cominciare a muovere i primi passi lungo la strada della progettazione, è tempo di cominciare a scrivere e dopo questa settimana, e sicura del vostro appoggio, devo dire che proprio non vedo l’ora!
Mi auguro di poter proseguire, dopo il master, con la scuola in gestione dei progetti. Come si dice, un passo dopo l’altro.

Enrica

 

Vi scrivo per ringraziarvi perché ho appena saputo che il progetto che avete valutato alla fine del master è stato approvato dalla Commissione europea! Un’altra testimonianza del fatto che il master serve. Un caro saluto a tutti!

 Gianna

Oggi ritornando a casa ho nella buca delle lettere il diploma del master. Vi volevo ringraziare e dirvi che sono molto soddisfatto. […]. Dopo aver sudato sette camicie siamo riusciti a consegnare questo progetto alla Commissione Europea e a maggio ci saranno gli esiti. Insomma, una bella soddisfazione. Ho letto attentamente il vostro commento sul progetto. Sono d’accordo con quello che avete scritto e certamente se ci fosse stato più tempo a disposizione il risultato sarebbe stato migliore. […]. Sono un gran fan del Master e non perdo occasione per farvi delle buone recensioni.

Ivan

Sono stato contattato per un progetto Cultura in un Comune veneto e sono così a riportarLe la mia positiva sorpresa nell’apprendere che l’Ente aveva preso come riferimento – nell’avvio del processo rendicontativo – le slides del vostro Corso di gestione. Le stesse erano stato “divulgate” da un partecipante che positivamente entusiasta dell’esperienza formativa si è avvicinato al modo dei progetti europei ..e oggi è direttamente coinvolto nel progetto Cultura, prima accennato. Ho rilevato inoltre positivi riscontri anche indiretti e cioè da chi non ha partecipato ma ha sentito dire ottime cose sul Centro. Credo che, in un mondo difficile e sempre eccessivamente concorrenziale, tali riscontri generatori di positive sensazioni siano il più giusto riconoscimento dell’impegno e del messaggio che i vostri corsi sanno dare.

Luca

 

Cari Amici del Centro di Formazione di Europrogettazione, ho il piacere di comunicarvi che il 26 e 27 settembre pv parteciperò in qualità di rappresentante di progetto alla giornata europea della cooperazione transfrontaliera che si terrà a San Vito Lo Capo in occasione del XV CousCous Fest. Un grazie a tutti voi per le solide basi che mi avete dato in occasione del master in Europrogettazione. Il mio futuro non sarebbe lo stesso se non vi avessi incontrato! Grazie. Grazie. Grazie.

Fernanda

 

Buongiorno, sono Alessandra […], in seguito al vostro master, ho deciso di avviare un’attività di consulenza in europrogettazione, a cui attualmente partecipano anche altre due vostre ex allieve. Mediante la presente e-mail abbiamo il piacere di comunicarvi la pubblicazione del nostro sito, che trovate all’URL www.easyeurope.it. Per il momento è molto semplice, in quanto rappresenta una sorta di “biglietto da visita virtuale” per farci conoscere. Ci auguriamo che con il tempo possa essere arricchito ed implementato. Vi saremmo molto grate se venisse diffuso a tutti coloro che potrebbero essere interessati. Ringraziandovi anticipatamente per l’attenzione e la gentilezza, vi porgo i miei più cari saluti.

Alessandra

 

Gentilissimi, invio, in allegato alla presente, il progetto […], elaborato sul bando […].
Ho frequentato il master in europrogettazione nel mese di […]. La mia intenzione è sempre stata quella di elaborare un progetto da inviare realmente e che non fosse solo fittizio. A tal proposito, appena terminato il master, ho contattato alcune società ai fini di individuare un’idea progettuale da sviluppare concretamente. In questo modo ho avviato una proficua collaborazione con […], società di consulenza e formazione con sede a […]. Si tratta di una realtà in espansione dotata di un attivo ufficio di europrogettazione; i loro settori di interesse sono soprattutto quelli sociale e formativo. Sottoponendomi la richiesta di alcuni loro clienti, mi hanno proposto di elaborare un’idea progettuale avente come focus l’inserimento lavorativo di soggetti affetti da problemi psichici. Mediante uno stimolante team working, abbiamo condiviso (con tutte le sue difficoltà) tutto l’iter di redazione progettuale, dall’individuazione del bando più adatto alla nostra idea e alla stesura vera e propria. Al momento, ai fini della presentazione a gennaio, resta da definire in via definitiva il partenariato (è per questo motivo che ho omesso alcune informazioni relative alla composizione degli staff e la documentazione da compilare ad opera dei PP).
Quanto alla mia situazione lavorativa, devo dire che l’aggiunta al mio CV della frequenza del master seguito presso di voi è stata proficua. Attualmente, infatti, collaboro presso la Regione […], dove mi occupo di assistenza tecnica per il Programma […] (ho visto che anche voi, come Venice International University, siete coinvolti). Inoltre, ho sottoscritto un cococo con una società partecipata dall’Autorità Portuale di […], dove svolgo il ruolo di Financial Manager per un progetto finanziato dal Programma […]. Speriamo si tratti solo dell’inizio di una carriera nell’ambito dell’europrogettazione. Nel (poco) tempo che mi rimane sto collaborando alla realizzazione di un ufficio di consulenza con 2 vostre ex corsiste. Al momento siamo ancora in pieno start-up, i contatti aumentano, il margine di guadagno è  limitato, ma noi ci crediamo e, chi lo sa, magari un giorno saremo liete di invitarvi all’inaugurazione del nostro ufficio!

Francesca

 

E’ stata un’intensa settimana ricca di suggestioni, incontri, stimoli e tecnica. Grazie per i nuovi orizzonti intravisti insieme e per la sfida lanciata!

Rosangela

 

Ho appena saputo che sono stata selezionata per un incarico di collaborazione con la Provincia di Trento per la gestione di due progetti europei. Volevo condividere con voi questa bella notizia e ringraziare il Centro di Formazione in Europrogettazione per le competenze che il Master mi ha permesso di acquisire!
Un caro saluto a tutti!

Elide

 

Mi ha fatto molto piacere avere modo di conoscervi e vedere più da vicino il Centro, sfruttando la possibilità data dalla lezione “aperta” di venerdì scorso. Fare un’esperienza formativa al Centro è sicuramente molto interessante e spero che nel tempo vi sia modo di trovare spazi per opportunità di collaborazione. A tal proposito allego un mio cv, anche solo per testimoniare ai futuri allievi del Centro quale sia il livello e il profilo dell’Europrogettista e del consulente nei programmi UE.

Antonio

 

Grazie per questa intensissima settimana, ricca e stimolante. un grazie in particolare ai docenti per aver condiviso motivazione e passione nel loro lavoro!

Sara

 

Felice delle collaborazioni passate/presenti (e spero future!) tra voi e Eurosportello Veneto, in primis il supporto nei passati Corsi di Euroformazione, e per la Lettera di Supporto per sostenere i nostri nuovi progetti, Vi ringrazio caldamente e Vi saluto!

Daniela

 

Avevo raccolto ottimi riscontri sul Master, quindi all’arrivo nutrivo grandi aspettative. In effetti, sono molto contenta di aver vissuto questa esperienza! Grazie per la professionalità, i contenuti e la passione che ci avete trasmesso!

Eleonora

 

E’ con orgoglio che voglio dirvi che in questi giorni [nome ente di appartenenza, omissis] ha vinto un Erasmus […], vi tengo aggiornati.

Maria

 

Ringrazio infinitamente docenti e allievi per la bellissima esperienza trascorsa, ottima dal punto di vista formativo e altrettanto piacevole per i rapporti interpersonali. La gioia con cui trasmettete la passione per il vostro lavoro è davvero contagiosa quindi buona strada a tutti!

Laura

 

Grande esperienza, preparazione e professionalità. Giornate ricche di nozioni, ma anche di lavoro concreto. Ho già iniziato a studiare, per non dimenticar nulla dell’appreso e per metterlo a frutto: grazie! 🙂

Maria Vittoria

 

Bellissima esperienza, molto stimolante, trasmette un grande entusiasmo e una gran voglia di misurarsi sul campo della progettazione europea. L’atmosfera che si respirava è sempre stato piacevole e coinvolgente. Ottimi i docenti e di alto livello i materiali forniti. Non ci resta che lanciarci nella tesina!

Aldo

 

Vi ringrazio molto. La settimana appena trascorsa frequentando il Master in Europrogettazione è stata molto utile. Ho potuto approfondire sia gli aspetti teorici che metodologici legati alla progettazione di bandi europei. Ho incontrato docenti molto competenti ed estremamente disponibili al dialogo ed al confronto con noi corsisti.Il clima di lavoro che si è instaurato tra noi corsisti è stato molto stimolante e paicevole. L’organizzazione, nonostante il gran caldo, è riuscita a garantire un’ottima qualità dei servizi che ci sono stati offerti. Personalmente ritengo che l’esperienza mi sia stata utilissima e possa rappresentare un’ottima opportunità di crescita professionale. Sono davvero molto soddisfatto per aver frequentato un corso di così alta qualità

Fabrizio

 

Anche per me è stata un’esperienza intensa e impegnativa che mi ha arricchito molto: oltre che dai contenuti affrontati sono rimasta positivamente colpita dall’organizzazione e dalle persone che ho incontrato. La settimana di corso a San Servolo (peraltro bellissima isola) credo sia solo un trampolino di lancio verso una strada che mi auguro possa portarmi a progettare qualcosa di buono per la nostra Europa. Credo sia un master di qualità a cui vale la pena di investire. Grazie!

Martina

 

Buongiorno a tutti! E’ stata una bellissima esperienza professionalizzante ma anche incoraggiante. Una finestra sull’Europa! Grazie ai docenti che ci hanno pazientemente sostenuto e che ci sosterranno spero anche nel prossimo futuro. Un grazie particolare per l’organizzazione che ha garantito un clima sereno e accogliente, a parte il caldo soffocante!

Rosanna

 

Grazie anche da parte mia: sicuramente il corso ha fornito una panoramica complessa e sistemica dell’europrogettazione, fornendoci suggerimenti utili che potremo apprezzare ancora di più continuando a studiare e lavorare nel campo!

Giulia

 

Un sincero complimento per aver saputo ben trattare una tale materia in maniera molto organica e sistematica tale da renderla completamente comprensibile anche ad un neofita quale io sono (o meglio ero!) e un grazie per l’accoglienza “famigliare” che ci avete riservato!

Roberto

 

Grazie davvero per la settimana appena trascorsa. Grande professionalità, una passione non comune per il proprio lavoro, il tutto con la presenza costante di un fattore umano che credo faccia comprendere un aspetto fondamentale di quest’attività, il costruire ed intessere relazioni, come ci siamo ripetuti tante volte in questi giorni! Grazie ancora a docenti e allievi. A presto e buon lavoro!!

Paolo

 

Ho partecipato la settimana scorso al Master in Europrogettazione Official AICCRE, XXXIV edizione. Ringrazio molto per l’accoglienza e la disponibilità che avete dimostrato a tutti i partecipanti ma in particolar modo per quanto ci avete insegnato con passione frutto della vostra esperienza diretta permettendoci di godere di un vero spirito europeo. Davvero il vostro Centro offre molto per chi vuole imparare e lavorare con l’Unione Europea!

Maria

 

Questa mia mail solo per informarVi che il progetto [presentato per il conseguimento del Master] è stato approvato!!!

Susanna

 

Desidero ringraziare tutti per la professionalità e la competenza con cui siamo stati formati e seguiti durante il Master, la Scuola di gestione dei progetti europei ed il periodo di lavoro sul progetto finale. Vi auguro un buon weekend e una buona estate.

Giulio

 

Frequentare il Master è stata un’esperienza molto positiva accademicamente ed umanamente! Certamente avrò modo di mettere in pratica molte delle competenze acquisite durante l’avventura che ho appena cominciato qui all’ Università di […] e di affrontare con maggiore sicurezza sfide ed imprevisti! Quindi un grazie a tutti i docenti e allo staff e un good luck to me e a tutti i miei colleghi del Master!!!

Ilaria

 

Cara Elena, ho ricevuto l’attestato, grazie. Ti comunico che oggi ho fatto tutti i test […]. Un caro saluto a te,  a Lucia e al direttore. Mi mancate un po’, soprattutto tu che ti sei data a noi come non mai. Il Corso è stato strepitoso e sicuramente ci vedremo presto.

Carmela

 

Ci eravamo sentiti un anno fa in quanto stavamo cercando una persona da destinare all’area progettazione con particolare competenza sui programmi europei nell’ambito sociale. Purtroppo dopo un anno la persona che avevamo trovato è stata assunta al Parco Scientifico […] a condizioni contrattuali che noi non potevamo contrastare, dovendo cosi ricominciare una nuova selezione.
Chiedo nuovamente se tra gli allievi del vostro Master  ci possono essere delle persone residenti nelle zone limitrofe al nostro territorio […].
Al momento possiamo offrire un part-time di 20 ore con contratto a tempo determinato fino a fine anno, poi se la persona selezionata riesce a produrre risultati nulla toglie che si possa passare ad impegni più strutturati.
Augurandoci di riuscire nell’offrire un’opportunità  di sviluppo professionale a un giovane motivato e nell’augurio che questo possa provenire dal vostro master, la saluto cordialmente

Pio

 

Caro Direttore, le scrivo per fornire la mia viva testimonianza sull’efficacia dell’opera del Master e per ringraziare lei e tutto lo staff del corso.
La passione e la dedizione che avete profuso nell’edizione del Master cui ho partecipato e l’occasione, che indirettamente mi avete procurato, di poter aggiungere sul CV un corso post laurea di taglio diverso rispetto al mio corso di laurea in Giurisprudenza, non è stata vana.
Infatti, con grande gioia e soddisfazione personale, sono impegnato in un intership presso un noto think tank internazionale e candidato per un MBA a Londra. Il raggiungimento di tale obiettivo, per stessa ammissione dei selezionatori, non sarebbe stato possibile senza le conoscenze teoriche apprese nel Master.
Colgo l’occasione per dirle che da giurista esperto di tematiche di diritto dell’Unione Europea e di diritto amministrativo internazionale, ho trovato molto interssante l’introduzione che lei stesso ha tenuto il primo giorno sulle istituzioni europee ed il loro funzionamento. La dispensa fornita, inoltre, era chiara ed esaustiva.
A tal proposito, vorrei proporle una mia idea. Vorrei mettere a disposizione della vostra struttura e dei vostri futuri allievi le mie competenze ed esperienze internazionali in campo di diritto dell’Unione Europea e diritto internazionale. Credo di poter fornire, specie nel primo giorno del Master dove viene effettuata una introduzione delle tematiche europee, una competenza molto approfondita. Ovviamente senza alcuna retribuzione e in modo del tutto amichevole nei confronti del Centro e di questa vostra bellissima iniziativa.
Spero vivamente che questa collaborazione possa nascere e svilupparsi. Sarebbe grandioso.

Massimiliano

 

Nice job guys! Settimana fitta di attività, spunti e opportunità, insomma un’ottima base su cui lavorare e crescere. Docenti e organizzatori presenti, professionali e disponibili. Il team di corsisti merita un ringraziamento a parte. Abbiamo condiviso esperienze, pensieri e amicizie che sono convinto potranno fruttare fin dai prossimi mesi. Un ringraziamento sentitissimo a tutti e a quelli che prenderanno parte alla Scuola di gestione dei progetti europei ad aprile. See you soon!

Giulio

 

Mi chiamo Laura e assieme alla mia collega Alessandra ho frequentato lo scorso febbraio il Master in Europrogettazione a Venezia.  Dopo aver fatto molte consulenze più che altro ai fini promozionali (questo mese uscirà anche il nostro sito), stiamo elaborando diverse proposte progettuali nel quadro di vari programmi. Attualmente siamo impegnate a presentare un progetto in risposta al bando […] con coordinamento dell’ Università di […] e come partners […]. Il progetto si chiamerà […] e vuole sfruttare il modello intergenerazionale per aumentare gli eSkills di giovani e anziani, creare una nuova figura professionale di trainer di sostegno (eMentor), elaborando nuovi percorsi pedagogici ed effettuando la diffusione di buone prassi di modelli di learning settings nelle scuole e negli ambienti di apprendimento per gli anziani. Noi siamo le progettiste incaricate di redigere e presentare il progetto dall’associazione […], che ci copre le spese con la prospettiva di un nostro coinvolgimento successivo in caso di approvazione.

Laura

 

L’aver partecipato al Master in Europrogettazione della VIU mi ha dato l’opportunità di fare uno stage presso una società di consulenza alle imprese, che si occupa, tra i vari servizi, anche di europrogettazione. Stare tre mesi nell’ufficio dell’Azienda […] mi ha permesso di essere catapultata subito nella realtà concreta del fare progettazione, di capire a fondo toccando con mano tutte le problematiche e le molteplici questioni relative alla “costruzione” vera e propria di un progetto europeo. Studiare il bando, raccogliere i documenti, mantenere un filo diretto con le istituzioni competenti, analizzare e venire incontro alle necessità dei partner, talvolta in poco tempo per andare incontro alle scadenze, è stato il modo migliore per capire in cosa consista il campo bello e complesso dell’europrogettazione. Aver già assistito alle lezioni e alle simulazioni in aula a San Servolo mi ha certamente aiutato a non giungere allo stage completamente a digiuno delle tematiche affrontate, avendo anzi già un’idea precisa di quello che avrei affrontato nella realtà pratica dell’esperienza di lavoro. Esperienza che si è rivelata formativa e che sento aver accresciuto le mie conoscenze utili nel campo della consulenza.

Raffaella

 

Vi ringrazio per la splendida organizzazione, la gentilezza e l’estrema disponibilità di tutti.
Chi viene, come me, dal mondo dell’impresa (specie quella “padronale”) riconosce e apprezza particolarmente questi valori veramente speciali, non facili da trovare.
Il cammino insieme al Centro inizia qui: sabato scorso, parlando brevemente con il Direttore, abbiamo condiviso la possibilità e l’interesse a creare un’attività di Servizio alle Imprese in materia di Progetti Europei a livello di Associazione regionale e/o nazionale. Ne stiamo già parlando all’interno dell’organismo […] con cui collaboro, e a breve contatteremo il Direttore per approfondire il tema ed eventualmente fissare un programma di lavoro.
In parallelo, sto pensando ad un tema progettuale da sviluppare personalmente all’interno del Programma del Master. E’ proprio un’occasione da non perdere!
A presto, e tantissime grazie.

Maria Luisa

 

Vi ringrazio per la disponibilità mostrata. Nei mesi passati, anche grazie al Vs. supporto, abbiamo approfondito e incrementato il ns. interesse verso le opportunità offerta dai finanziamenti EU. Abbiamo sempre più interesse come società a candidarci come consulenti della P.A. per l’identificazione delle linee di finanziamento europee a cui poter accedere attraverso la redazione e presentazione di proposte progettuali. Nei mesi scorsi, abbiamo avuto modo di lavorare e di apprezzare l’operato della dott.ssa FC (stagista del Master). Con lei ci siamo trovati veramente molto bene. Purtroppo, per sue esigenze di studio, la collaborazione non è potuta continuare. È per questo motivo che, memori dell’esperienza positiva già fatta, speriamo di poter nuovamente ricevere il vostro supporto.

Filomena

 

Salve, gradiremmo incontrare progettisti nel campo della formazione per partecipare a bandi che vadano a finanziare progetti nel campo della Mediazione Sociale e alla risoluzione dei conflitti.

Lorenzo

 

Sono uno dei ragazzi che hanno partecipato alla scorsa edizione del Master in europrogettazione. Vi scrivo per raccontarvi brevemente la mia (più che positiva) esperienza di stage presso l’Ufficio […]. Il periodo di tirocinio, iniziato il 26 aprile e terminato il 4 giugno mi ha consentito di implementare, anche attraverso lo studio delle best-practice, le mie conoscenze di progettazione su bandi comunitari apprese durante il Master. Ovviamente ho svolto tutte quelle che sono le attività dell’ufficio, in particolare mi sono occupato della ricerca delle opportunità di finanziamento, della redazione di articoli, della newsletter, ecc. Ho lavorato anche su diversi progetti come […]. A tutto questo si aggiunge anche il fatto che ho avuto l’opportunità di rappresentare l’ufficio al Padiglione Europa in occasione della Festa dell’Unione Europea che si è tenuta a Firenze dal 6 al 10 maggio, cosa che mi ha consentito di conoscere molte persone che lavorano in questo ambito.
Al termine del periodo di tirocinio la dott.ssa […] mi ha proposto di continuare a collaborare con l’ufficio  (proposta che ovviamente ho accettato) con l’incarico di “project assistant” nel progetto […] in cui è partner.
L’attività che sto svolgendo mi ha permesso di entrare in contatto con una realtà lavorativa e professionale affascinate e propositiva, fatta di professionisti seri e competenti, che credono in quello che fanno, e di cui vorrei con tutte le forze far parte.
Spero quindi di riuscire a sfruttare al massimo l’opportunità che mi è stata data, cercando, anche grazie all’aiuto delle persone che ho incontrato e che incontrerò in questo mio percorso, di riuscire a trovare sempre maggiori opportunità per continuare in questo difficile ma appassionante lavoro.
Spero di riuscire a tornare presto a San Servolo per incontrarVi di persona, immagino che in questa stagione l’isola sia davvero stupenda!

Francesco

 

La mia esperienza a […] qui a Bruxelles procede molto bene. I colleghi e i dirigenti sono molto disponibili e mi sono stati assegnati diversi compiti molto interessanti. Al momento sto effettuando uno studio sulla performance italiana nei progetti in ambito Settimo programma quadro, PAC e Cooperazione allo sviluppo.

Luigi

 

Concluso il Master in Europrogettazione,  da giugno a settembre ho potuto collaborare alle attività di […]. Essendomi già occupato di progettazione europea per il settore culturale, il mio obiettivo era quello di approfondire il funzionamento dei fondi europei “a tutto campo”.
Lavorare alla progettazione europea è impossibile senza avere una visione d’insieme delle linee di finanziamento, e soprattutto senza sapere come orientarsi nella ricerca e selezione delle informazioni: anzitutto quindi ho collaborato all’aggiornamento del database sui bandi europei in uscita, gestito dello sportello, contribuendo alla stesura della newsletter.
Inoltre, ho potuto approfondire l’analisi di alcune linee di finanziamento, per consulenza al pubblico su programmi Interreg e URBACT.
Infine, si è creata l’opportunità di affiancare […] nella stesura di una proposta di finanziamento per un bando promosso dalla Direzione Generale “Health and Consumers” della Commissione Europea. Il progetto è stato approvato a dicembre di questo anno, ed attualmente collaboro come consulente per l’implementazione.
Nel frattempo, l’idea di progetto presentata per l’esame finale del Master è stata sviluppata ulteriormente, diventando una proposta progettuale presentata alla call for proposals del programma […]. La comunicazione ufficiale è di qualche settimana fa: il progetto è stato selezionato e ammesso al finanziamento.

Andrea

 

Il centro di formazione di Venezia è molto valido ed il Master offerto è serio ed altamente formativo, per cui, se quello che ti interessa è questo, io lo consiglio.

Raffaella

 

Io ho frequentato l’ultima edizione e sono rimasta colpita dalla qualità e dal’alto profilo delle persone che hanno interagito con noi “poverelli” alle prime armi, dandoci davvero informazioni preziose per una professione decisamente del futuro. Ovviamente non si impara tutto dalla teoria, ma il supporto dell’help desk in questo caso fa davvero la differenza. E’ sicuramente uno sforzo, ma a mio avviso, se ti ci metti d’impegno, ti ripaga, eccome!

Silvia

Il Master è di alto profilo, gli insegnanti molto preparati, la qualità ottima. Riesce a fornire importanti strumenti sia a coloro che sono alle prime armi, sia a coloro che la progettazione la conoscono già per precedenti approfondimenti. Io l’ho frequentato e lo consiglio vivamente. Saluti!

Ines

Caro Direttore, dato il Suo sincero interesse in merito al futuro lavorativo degli studenti del Centro di Formazione ho pensato Le avrebbe fatto piacere sapere che sono riuscita ad attivare un tirocinio presso […] attraverso il Centro per l’impiego della mia città. Spero che soddisfi le mie aspettative!

Nadia

Vale la pena partecipare al Master sia se sei una neofita sia se hai già un po’ di esperienza nella progettazione o nell’europrogettazione. Il livello dei docenti è alto ed i contenuti sono trattati in maniera molto interessante. Io ho frequentato sia il Master in europrogettazione che la scuola di gestione dei progetti europei e li consiglio vivamente entrambi.

Beatrice

 

Tanta roba!!!!

Federica

 

Ottimo il Master, bravissimi i docenti, interessanti i compagni. Ora vediamo di mettere in pratica quanto appreso. Un saluto a tutti.

Deborah

 

Ho partecipato al Master e, anche grazie al vostro interessamento, lavoro c/o una società di consulenza. La società, di management consulting, è da poco tempo presente nell’ambito dei progetti EU; storicamente si occupa, infatti, oltre che della consulenza a medie e grosse aziende, anche di supporto alla P.A. In questo ambito, abbiamo individuato un bando di un ente locale che prevede la fornitura di servizi specialistici per l’utilizzo di fondi comunitari e la formazione in europrogettazione a cui vorremmo concorrere. Saremmo interessati ad entrare in contatto con una azienda qualificata, interessata a concorrere con noi

Fara

 

Partecipare a questo master è stata una scelta azzeccata!I contenuti del corso, la preparazione dei docenti, la cortesia e disponibilità di tutto lo staff hanno reso questa settimana molto proficua..Grazie VIU! Ps. non posso non ringraziare i colleghi corsisti… un gruppo di persone meravigliose!!

Cristina

 

Complimenti al Centro per il suo approccio qualitativo e lungimirante.

Maria Rosaria

 

Sono stati giorni molto costruttivi. Grazie!

Sabina

 

Soddisfatta di aver partecipato al corso di europrogettazione, molti stimoli ed opportunità. Grazie al team organizzativo dal Direttore, ai docenti, al tutoraggio. Ho trovato l’esperienza stimolante e ricca di potenziali reti professionali da costruire. Un bel gruppo, alta qualità dei docenti e grande professionalità.

Laura

 

Grazie per la generosità con cui tutti i docenti del Master hanno voluto condividere le proprie competenze con tutti noi. E’ prezioso avervi conosciuto e apprezzato.

Carmen

 

Siete stati fantastici! Vi ringrazio tanto! E’ un piacere aver conosciuto persone disponibili e in gamba come voi 🙂

Silvia

 

Mi ritengo estremamente soddisfatta della mia partecipazione al Master in Europrogettazione: docenti preparati e disponibili; ottima organizzazione e splendido staff! GRAZIE A TUTTI :)! Buona europrogettazione!!

Francesca

 

Volevo congratularmi con gli organizzatori del master in europrogettazione per la buona riuscita dell’edizione. Il corso era strutturato bene ed i docenti molto preparati e disponibili. Spero di avere l’opportunità di partecipare agli altri corsi organizzati dal centro. Un grosso saluto dalla ventosa Trieste!

Ivan

 

E’ stato un corso molto interessante e stimolante. Sia il direttore che i miei docenti sono riusciti a trasmettermi, oltre alle nozioni tecniche, la propria sincera passione per il loro lavoro.

Martina

 

Volevo ringraziare Venice International University per avermi offerto la possibilità di partecipare a questo valido corso di formazione in europrogettazione, esperienza molto stimolante sia dal punto di vista professionale ma anche personale!!! Grazie ancora! Ciao a tutti 😉

Silvia

 

Un grazie a tutte le persone che hanno avuto la pazienza di leggere il progetto europeo che ho collaborato a scrivere. E’ appena arrivato l’attestato di ottenimento MASTER!

Alberto

 

Cara Elena, grazie per le lettere di referenze. Ringrazia da parte mia il Direttore.
Ho ricevuto un’offerta di stage dall’ […]. Nell’application form, nella parte finale, c’era una parte riguardante proprio l’università o ente che mi presenta e parlando con il responsabile mi chiedeva se fosse possibile stipulare convenzioni con voi. Per maggiori info Ti mando il link. Io dovrei iniziare venerdì. Grazie mille!

Maria Laura

 

Gentile dottoressa Di Gioia, la ringrazio per l’anticipo via mail del diploma e ancor di più la ringrazio ancora per la telefonata ricevuta qualche giorno prima della scadenza della call. E’ stata preziosa, così come i consigli del mio docente, il dott. Sgandurra. Porgo a lei, al Direttore e a tutto lo staff i miei più cordiali saluti.

Serena

 

Sono Roberto,  studente del master in Europrogettazione […]. Sto partecipando alla preparazione di un Progetto Life + che coinvolge alcune aziende veronesi del settore del marmo, con la partnership di due università di cui una spagnola: il progetto in questione verrà presentato entro i primi giorni di ottobre. Vi invierò copia quando pronto. Esperienza molto interessante che mi sembra la giusta continuità del corso che ho frequentato.
Contemporaneamente ho contattato un’amministrazione pubblica dell’hinterland di Vicenza che mi ha chiesto di seguire le proposte di partenariato di cui viene a conoscenza attraverso lo sportello della Regione Veneto: stiamo pensando di partecipare come partner ad un progetto nell’area cultura molto interessante, proposto da una azienda inglese nel settore della musica. Stiamo attendendo una loro risposta ad alcuni quesiti. Vi ringrazio ancora per la positiva esperienza che avete saputo trasmettere durante il corso.

Roberto

 

Ho appreso con estremo piacere del vostro giudizio in merito al progetto […] da me presentato ai fini del conseguimento del Master in Europrogettazione. Grazie alla vostra grande professionalità e competenza esso ha assunto un valore maggiore. Se lo desiderate, vi terrò aggiornati in merito all’esito in occasione della presentazione vera e propria.

Francesca