Docenti

Silvia Anastasia – Esperta in progettazione europea nell’ambito della ricerca, sviluppo e innovazione, si occupa da diversi anni di assistenza tecnica e gestione in diversi progetti finanziati dalla Commissione Europea in ambito FP7 e H2020. Svolge attività di disseminazione dei risultati scientifici, comunicazione della scienza, organizzazione di interventi internazionali e relazioni con i diversi portatori d’interesse. Ha sviluppato significativi rapporti di partnership con università, centri di ricerca e piccole e medie imprese a livello europeo.

Ivan Boesso – Laureato in Ingegneria Elettronica a Padova, dopo una breve collaborazione con l’Università entra in Veneto Innovazione. Si occupa inizialmente della gestione dei finanziamenti regionali per la ricerca e l’innovazione nell’ambito dei Programmi finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Successivamente approccia l’ambito dei progetti europei, attraverso lo sviluppo e la gestione di progetti per Veneto Innovazione. Dirige l’area Progetti Europei e Trasferimento Tecnologico dell’Agenzia, impegnata direttamente in diverse iniziative a valere su programmifinanziati da FESR, CIP e Programma Quadro RST.

Lucia Brusegan – Esperta nella progettazione, gestione di progetti e fund raising, presta come consulente attività di assistenza tecnica ad enti, organizzazioni e istituzioni scientifiche che operano a livello nazionale e internazionale. Ha realizzato varie iniziative in Italia, Europa e Africa gestendo gli aspetti di relazione coi diversi partner e avvalendosi di diversi strumenti di finanziamento. Ha curato in particolare progetti su tematiche ambientali e paesaggio, sulla pianificazione e gestione sostenibile delle risorse naturali, e sul mercato del lavoro.

Marco Buemi – Validated lead Expert del programma URBACT, ha lavorato per tre anni per il governo svedese e per undici anni per quello italiano come Coordinatore dei fondi indiretti e Project manager dei Fondi diretti europei presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari opportunità. Dal 2017 segue per la Città Metropolitana di Bologna il progetto di Crowdfunding nell’ambito del programma INTERREG central. Dal 2018 è Project Manager per la Città di Torino e Roma. Dal 2019 segue diversi progetti nell’ambito del programma ENI CBC. Ha un blog su L’Espresso su questi temi dal titolo “Obiettivo Sostenibile”.

Mia Cappellari – Amministratore delegato di DGR Consulting S.r.l., società specializzata in europrogettazione, finanza agevolata e formazione alle imprese. Progettista e consulente per la gestione, monitoraggio e rendicontazione di progetti finanziati con fondi europei per plurime amministrazioni pubbliche e soggetti privati.

Roberto Carpano – Economista, nel 2011 fonda www.europabook.eu il nuovo portale per le organizzazioni internazionali interessate a partecipare ai finanziamenti della UE, del quale è attualmente il Direttore. Come professionista internazionale ha un’esperienza 20ennale nel campo degli “European Affairs” nei settori Relazioni Esterne, Beni culturali, Ambiente. Lo sviluppo di strategie di cooperazione, la gestione di programmi internazionali complessi, attività di monitoraggio e valutazione ex-ante completano la sua professionalità.

Maria Sole D’Orazio – Laureata in Scienze della Comunicazione a Padova, lavora come Project Manager a Veneto Innovazione, l’agenzia regionale per la promozione della ricerca e dell’innovazione. Si occupa di progettazione e gestione di progetti europei, in particolare per i temi legati allo sviluppo di politiche per l’innovazione e la cooperazione internazionale. Nella sua attività di progettista lavora nella stesura di progetti a valere sui programm Interreg, CIP e Programmi Quadro. Partecipa come relatrice a convegni,anche internazionali e tiene attività di docenza in materia diprogettazione europea.

Luca Ferrarese – Direttore Finanziario del Segretario Tecnico del Programma di Cooperazione Territoriale “Central Europe”, con sede a Vienna. Precedentemente ha svolto attività di consulenza a Regioni, Province, Comuni, università, associazioni di categoria e soggetti privati nella progettazione e gestione di progetti internazionali cofinanziati con fondi comunitari e nazionali. Esperto di assistenza tecnica, amministrativa e monitoraggio. Ha inoltre partecipato allo sviluppo e gestione di progetti di ricerca ed innovazione comunitari e nazionali, ed ha progettato e realizzato iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali in materia di ambiente, sviluppo locale, sviluppo rurale e pesca.

Lodovico Gherardi – Funzionario direttivo della Regione Emilia-Romagna, docente presso l’Università del Piemonte Orientale del corso di “Regionalizzazione ed europeizzazione delle politiche pubbliche”,coordinatore dell’Autorità di Gestione del Programma di Cooperazione Territoriale Europea ADRION, di cui ha seguito interamente la fase costitutiva ed operativa. Dal 2000 si occupa per conto della Regione Emilia-Romagna dei programmi INTERREG.

Raffaella Lioce – Validated Lead expert nell ambito del programma Urbact, dal 1999 elabora e gestisce progetti co-finanziati dall’UE (fondi diretti e indiretti) nei settori dei beni culturali, del paesaggio, dell’ambiente, del turismo, dello sport e dello sviluppo locale per conto di diversi enti pubblici e organizzazioni private. Docente di Estimo e Valutazione economica del progetto presso l’Università IUAV di Venezia dove partecipa all’unità di ricerca “Parternariato pubblico privato e sviluppo urbano sostenibile”.

Marco Marinuzzi – Socio fondatore e amministratore di MERAKI Srl, società che fornisce servizi di consulenza strategica per i settori della cultura, creatività e turismo. Consulente da 20 anni nella elaborazione, gestione e valutazione di politiche, programmi e progetti complessi di sviluppo locale e cooperazione transnazionale nei settori culturali e creativi, nel turismo e nella cooperazione istituzionale. Lavora con enti pubblici e privati italiani, belgi, austriaci e francesi.

Attilio Orecchio – Si occupa di progettazione europea dal 1999, particolarmente nell’ambito dell’istruzione, della formazione professionale, del disagio sociale e dell’ambiente. Ha elaborato e coordinato diversi progetti UE per conto di ONG, Comuni, Province, Consorzi di scuole e cooperative sociali. E’ attualmente presidente della Cooperativa sociale “Glocal Factory”.

Giovanni Seppia – Responsabile delle relazioni esterne di EURid (European Registry of Internet Domain names), l’organizzazione che gestisce la registrazione dei domini .eu. In precedenza ha lavorato presso ICANN in qualità di referente regionale per l’Europa, ed è stato direttore generale di CENTR. Ha anche ricoperto la carica di responsabile delle relazioni esterne per il registro italiano (IIT- CNR).

Ivan Sgandurra – Dopo aver operato diversi anni come consulente in Italia e Francia, lavora attualmente presso l’Università di Bologna. Come responsabile della progettazione europea dell’area Area Ricerca e Innovazione della Fondazione Alma Mater, si occupa di progetti comunitari diretti e di cooperazione territorial per i Dipartimenti dell’Ateneo bolognese. Ha curato il manuale del Centro, Linee Guida di Europrogettazione.

Luca Soranzo – Dottore Commercialista e Revisore Legale dei conti, controllore di primo livello nei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea e Auditor per la Commissione Europea in progetti a gestione diretta e in progetti internazionali. Ha svolto incarichi professionali in progetti di assistenza tecnica alle Autorità di Gestione (FESR e FSE) e di certificazione degli Organismi pagatori. Membro di working group del Programma Interact. Progettista per interventi della Banca Europea di Ricostruzione e Sviluppo e responsabile finanziario di progetti Paesi IPA. Pubblicista Ipsoa.

Giovanni Tonutti – Esperto di progettazione formativa e progettazione internazionale, ha lavorato per 12 anni presso diversi enti di formazione. Dal 2010 è dipendente della Regione Friuli Venezia Giulia, dove si occupa di coordinamento e redazione di progetti internazionali per conto della Direzione Centrale Lavoro Formazione Commercio e Pari Opportunità. Nel 2005 ha fondato una onlus attiva nella cooperazione allo sviluppo, per conto della quale si occupa di fund raising e redazione di progetti di intervento e scambio internazionale.

Sergio Vasarri – Da oltre dieci anni svolge attività di ricerca e docenza per varie Università italiane, per Istituti di ricerca, Centri studi e per Scuole di Alta formazione e Specializzazione. Presta la sua attività di consulenza esperta, in particolare nei temi dei fondi europei, dell’analisi delle politiche pubbliche, della governance territoriale e multi-livello, ad organizzazioni internazionali (ONU-UNESCO, UE), amministrazioni pubbliche centrali e locali, istituzioni private.