LINEE GUIDA DI EUROPROGETTAZIONE

“Linee guida di Europrogettazione” è il manuale che racchiude e sintetizza dieci anni di attività del Centro di Formazione in Europrogettazione di Venice International University. E’ il testo con cui il Centro accoglie i suoi allievi al momento dell’iscrizione (viene loro inviato, infatti, come lettura preliminare in preparazione al Master in Europrogettazione).

Il suo approccio operativo ne fa una valida fonte di supporto tecnico e di ispirazione progettuale. Si propone infatti di guidare il lettore, potenziale progettista, attraverso tutto il ciclo di vita di un progetto, dalla sua concezione iniziale fino alla presentazione, facendo riferimento alla casistica e alle procedure più comuni, ma anche cercando di dare risposte concrete ai vari “dilemmi” che si possono presentare nelle varie fasi della progettazione.

Il contenuto del libro introduce pratiche e metodologie manageriali che possono essere applicate con successo anche al di fuori della progettazione europea, e in generale delle application forms che riguardano le attività founded. Il punto di partenza di tutte le attività didattiche e divulgative realizzate dal Centro di Formazione in Europrogettazione è che la metodologia di cui si serve la progettazione europea risponde ad una logica oggettiva, decisamente moderna, per cui apprenderla conferisce un valore aggiunto sostanziale al bagaglio professionale di una persona, al di là del fatto che poi si abbia la concreta opportunità o la volontà di spenderla all’interno di un bando europeo.

Il manuale ovviamente non sostituisce un’esperienza formativa presso il nostro Centro. Però può servire come supporto didattico alla realizzazione di eventi formativi, o per mantenere vive le cognizioni apprese. Ad esso hanno contribuito diversi docenti del Centro di Formazione in Europrogettazione, coordinati da Ivan Sgandurra, consulente nel settore della progettazione comunitaria ed egli stesso, da anni, nostro apprezzatissimo docente e collaboratore, cui vanno i complimenti e i ringraziamenti per la qualità del lavoro svolto.

Il Manuale è trasmesso gratuitamente, in formato digitale, agli allievi al momento dell’iscrizione.
E’ disponibile anche in vendita, nel solo formato cartaceo rilegato, al prezzo di 28 euro, più 7 euro per spese di spedizione.

 

» Guarda l’indice

» Scarica la scheda d’ordine