COURSE-LAB DI EUROPROGETTAZIONE

4 novembre – 7 dicembre 2024

XVII PROGETTO

 

IL COURSE-LAB: IL TUO PROGETTO EUROPEO, DAL VERO

Il CourseLab di Europrogettazione è proposto agli allievi (già formati almeno nella parte teorica) che vogliano fare esperienza diretta di progettazione partecipando alla redazione di un vero progetto europeo. La durata è di un mese circa. E’ prevista una “due giorni” in video iniziale, e una finale. Il resto dell’attività di progettazione avviene, sempre a distanza, utilizzando un’apposita piattaforma telematica dedicata.

Il progetto che ne risulterà resterà agli allievi, che potranno utilizzarlo anche per il conseguimento del Master. Gli allievi impegnati nel semestre di project-work possono utilizzare questo progetto che ne risulterà per il conseguimento del Master.
Si ribadisce che il lab è un’esperienza concreta di progettazione, vissuta direttamente all’interno del nostro Centro, intorno allo stesso tavolo e nella stessa sala dove nascono i nostri progetti. Non è un corso, e non dà basi teoriche: le presuppone. E’ strutturato in modo da soddisfare sia quegli allievi che, una volta terminata la settimana d’aula, non hanno individuato casi di studio utili per il project work, sia per chi vuole muovere i primi passi sul campo concreto sotto la guida di un esperto.
E’ indispensabile che ogni allievo lavori da computer (no cellulare, no tablet).

I posti disponibili in ogni CourseLab sono 7, aumentabili eccezionalmente di 1 o 2 unità, per un numero di allievi comunque non superiore a 9. Si sottolinea pertanto l’importanza di iscriversi con largo anticipo.

Il termine massimo per effettuare l’iscrizione è il 25 ottobre 2024, sempre salvo esaurimento dei posti. Nella settimana precedente l’inizio del CourseLab, gli iscritti riceveranno un elenco di letture preliminari obbligatorie.


IL PROGRAMMA

Presentazione del percorso formativo e introduzione al caso di studio
4 novembre 2024, in presenza video (ore 9.30-13)

Illustrazione del percorso proposto: obiettivi, metodologia, aspetti logistici e organizzativi – Studio del programma UE e del bando a cui si intente concorrere – Analisi dei contenuti e del lessico di riferimento – Benchmarking con le proposte di progetto approvate ai bandi pregressi.

Introduzione alle tecniche di compilazione dell’Application Form
4 novembre 2024, in presenza video (ore 14-18)

Presentazione della proposta progettuale – Analisi e identificazione delle sue caratteristiche in termini di punti di forza e di debolezza in relazione al bando – Sviluppo di una logica di intervento centrata sui punti di forza identificati – Coerenza e credibilità della catena dei risultati: dagli obiettivi/priorità del bando ai work package del progetto.

Aspetti metodologici della compilazione dell’Application Form
5 novembre 2024, in presenza video (ore 9.30-13)

L’AF come piano commerciale per la vendita dell’idea progettuale – Conoscere il “cliente”: definizione del profilo del valutatore – Analisi della griglia di valutazione del bando – Lo stile di compilazione come indicatore delle capacità logico-organizzative dei promotori, e la scelta del lessico di progetto come indicatore delle competenze tecniche dei promotori.

Studio dell’Application Form e identificazione dei contenuti per i diversi capitoli che la compongono
5 novembre 2024, in presenza video (ore 14-18)

Le categorie del quadro logico e della WBS come filo rosso dei contenuti dell’AF – Focus su relevance, valore aggiunto europeo della proposta; WP management (inception phase, strumenti di gestione e cooperazione tra partner, monitoraggio e valutazione, quality assurance, ecc.) – Sostenibilità, effetti diffusivi e valorizzazione dei risultati progettuali.

 

Compilazione dell’Application Form
6 novembre – 5 dicembre 2024, elaborazione progettuale a distanza

Compilazione della AF. Verifica e condivisione del risultato ottenuto.

Ogni parte va trasmessa nei termini richiesti (normalmente entro il sabato) di ogni settimana, utilizzando l’apposita piattaforma web.
Il lunedì pomeriggio, salvo diverse indicazioni dei docenti, si tiene la sessione on-line di correzione e condivisione degli elaborati e di programmazione del lavoro successivo. La data indicata di conclusione del modulo è indicativa, e potrebbe variare in funzione della velocità di completamento del progetto. Di conseguenza sono da ritenersi indicative anche le due giornate conclusive che seguono.

 

Verifica del risultato ottenuto e perfezionalmente del progetto
6 dicembre 2024, in presenza video (ore 9.30-18)

Richiamo ai feedback condivisi nel corso delle sessioni online – Indicazioni metodologiche e organizzazione del lavoro di peer reviewing.

Redazione del budget
7 dicembre 2024, in presenza video (ore 9.30-18)

Richiamo ai feedback condivisi nel corso delle sessioni online – Indicazioni metodologiche e organizzazione del lavoro di peer reviewing. Verifica dei criteri di eleggibilità dei costi – Regole per la classificazione e quantificazione delle voci di spesa – Impostazione e verifica del budget di progetto.

Le date delle ultime due giornate sono suscettibili di variazione in funzione dell’andamento della progettazione e in caso di necessità di maggior tempo a disposizione per la conclusione del progetto.

 

QUOTE, AVVERTENZE E NOTE TECNICHE

Ogni partecipante riceverà un attestato di frequenza con un commento del docente (qui, nel ruolo di team leader) esplicativo del contributo concretamente offerto dall’allievo alla realizzazione del progetto.

Agli allievi interni, che partecipano al CourseLab provenendo dalle classi del Master, sarà conferito il Master in Europrogettazione. Il commento sarà accompagnato – in luogo della votazione in centesimi – da un giudizio (da sufficiente a eccellente) riferito all’insieme della prestazione offerta dall’allievo, dall’impegno che egli ha profuso, alla qualità, appropriatezza, puntualità degli apporti forniti, oltre alla qualità dell’elaborato progettuale.

La quota prevista per la partecipazione al CourseLab è di euro 1.200 (+IVA) esclusivamente per gli allievi che hanno frequentato il Master in Europrogettazione presso Venice International University, e di euro 1.500 (+IVA) per tutti gli altri (*). Non sono previste borse di studio, facilitazioni o altre riduzioni.

(*) La quota di iscrizione che devono versare gli Allievi provenienti dai Master in collaborazione (Europelago-AICCRE) di Roma, è quella di euro 1500 più IVA.

I termini e le modalità per effettuare l’iscrizione sono illustrate all’interno della scheda di iscrizione che va compilata direttamente online.
Gli allievi del Centro di Formazione in Europrogettazione – Venice International University hanno diritto di prelazione al momento dell’iscrizione.
Possono iscriversi al CourseLab anche persone che hanno seguito un corso di europrogettazione, anche se diversamente denominato, presso altre strutture pubbliche o private, allegando alla domanda il relativo attestato di frequenza (**).

Il successivo course-lab si terrà ad aprile 2025.

(**) Si sottolinea che, non essendo possibile una verifica materiale delle pregresse conoscenze dei partecipanti, l’eventuale inadeguatezza del grado di preparazione individuale rispetto allo standard richiesto per affrontare con profitto lo stage non può essere causa di addebito al Centro di Formazione in Europrogettazione – Venice International University.

 

Le Aziende che sostengono direttamente il costo della partecipazione dei loro dipendenti, e che sono iscritte a un fondo interprofessionale, sono invitate a comunicarci con ampio anticipo il fondo di appartenenza e a verificare se il costo dell’iscrizione al CourseLab è finanziabile mediante un voucher. In caso affermativo, possiamo assistervi nella compilazione della richiesta.

 

INFORMAZIONI

Centro di Formazione in Europrogettazione

Venice International University
Isola di San Servolo – 30133 Venezia
tel. 041.2719566 / 041.3694707
email: centro.europrogettazione@univiu.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA