Chi Siamo

Il Centro di Formazione in Europrogettazione è il primo e unico centro universitario italiano dedicato alla formazione in materia di progettazione europea di gestione finanziaria e operativa dei progetti.

Nasce nel 1999 in collaborazione con AICCRE – Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, l’associazione europea degli Enti locali – con l’obiettivo di contribuire ad aumentare la competitività dell’Italia nell’accesso e nella gestione dei fondi europei e di colmare il gap metodologico rispetto agli altri Paesi europei.

Dal 1999 viene organizzato (spesso in più edizioni annuali) il Master in Europrogettazione, aperto a tutti coloro che intendano affrontare gli aspetti legati alla redazione e allo sviluppo di un progetto europeo: dalla ricerca e individuazione delle informazioni al partenariato, dal budget alla definizione di un piano di comunicazione e disseminazione efficace. Il Master ha un taglio pratico, e punta a mettere l’allievo in condizione di operare subito. Può essere seguito sia da chi si accosta per la prima volta alla progettazione europea, sia da chi ha già acquisito esperienza e desidera strutturare al meglio le proprie competenze: il primo giorno, infatti, viene effettuato un test d’ingresso che serve per affrontare le successive esercitazioni in piccoli gruppi omogenei, in base al diverso grado di esperienza espresso dagli allievi.
Il Master offre inoltre un periodo di assistenza alla redazione di un progetto, che l’interessato svilupperà autonomamente con l’assistenza dei nostri tutors, e al termine del quale potrà conseguire il Master (non obbligatorio per l’allievo, a cui viene comunque rilasciato un attestato di frequenza).

Dal 2004 al Master in Europrogettazione è stato affiancato il Corso di Gestione dei progetti europei, finalizzato ad approfondire tutte le problematiche inerenti la vita di un progetto approvato: i rapporti con la Commissione europea, le tecniche e gli strumenti di gestione dei progetti e del partenariato, il monitoraggio e la valutazione, la gestione economico-finanziaria e la rendicontazione. Anche in questo caso l’interattività tra docenti e allievi riveste una importanza cruciale per la ottimale riuscita del corso: per questo è lasciato ampio spazio a domande ed esercitazioni.
Entrambi i percorsi durano ciascuno una settimana a tempo pieno, durante la quale sono previste iniziative collaterali e servizi aggiuntivi, che variano a seconda delle edizioni: approfondimenti, seminari facoltativi, ecc.
Il Centro offre inoltre seminari specialistici, di progettazione su varie tematiche: ambiente, ricerca, cooperazione territoriale, apprendimento permanente, ecc. solitamente in concomitanza con l’uscita di bandi particolarmente rilevanti. I seminari hanno normalmente una durata di una o due giornate, e si concentrano su un bando o su un programma specifico di particolare complessità e attualità, oppure su temi di rilevanza trasversale.

Il Centro può concludere convenzioni e accordi con enti e imprese che avessero la necessità di formare un numero significativo di persone, orientando e finalizzando la formazione alle loro specifiche esigenze, e realizzando direttamente le attività didattiche presso le strutture richiedenti.

Il Centro opera all’interno di Venice International University, qualificato consorzio universitario di ricerca e istruzione, fondato nel 1995, con cui condivide programmi, progetti, obiettivi, e docenti, e di cui fanno parte Boston College e Duke University (USA), Università di Tel Aviv (Israele), LMU Ludwig Maximilians Universitat (Germania), Tilburg University (Olanda), Tongji University e Tsinghua University (Cina), Waseda University (Giappone), Università Autonoma di Barcellona, Università Cà Foscari di Venezia, IUAV, Università di Padova e Consiglio Nazionale delle Ricerche.

 

Direttore
Giampaolo Peccolo

Coordinamento e gestione
Lucia Di Gioia

Segreteria
Elena Bovolenta

Amministrazione
Alessandro Spezzamonte

Facilities and conference management
Igor Folca-Nash

Docenti
Silvia Anastasia
Andrea Bellani
Ivan Boesso
Lucia Brusegan
Mia Cappellari
Roberto Carpano
Carla Cavallini
Germana Di Falco
Maria Sole D’Orazio
Emanuele Farnetani
Luca Ferrarese
Chiara Licata
Raffaella Lioce
Maurizio Mosca
Attilio Orecchio
Valentino Piazza
Giovanni Seppia
Ivan Sgandurra
Luca Soranzo
Giovanni Tonutti
Giulio Volpi